30 Agosto – Giornata Internazionale delle persone scomparse

In occasione della “Giornata Internazionale delle persone scomparse” 30 agosto, vogliamo richiamare l’attenzione sulle attività dell’Ufficio di Ricerche e Ristabilimento dei Contatti Familiari  della Croca Rossa con particolare attenzione al progetto Trace The Face.

Nato nel 2013 come progetto pilota in ausilio alle attività dell’Ufficio Ricerche RFL (Restoring Family Links) e del servizio trasmissione messaggi della Croce Rossa, il progetto europeo Trace the Face, ad oggi conta 28 paesi partecipanti e si sta affermando come strumento efficace nel ristabilire i legami familiari persi a causa di conflitti, calamità naturali e migrazioni.

Trace the Face è un servizio che permette di poter pubblicare la propria foto con la richiesta di ricerca di un proprio familiare scomparso. Da Settembre 2013 ad Aprile 2016 sono state pubblicate più di mille foto e numerosi sono stati i casi conclusi positivamente. La foto può essere pubblicata sui posters di Familylinks – Trace the Face oppure sulla piattaforma online collegandosi al sito http://familylinks.icrc.org/eu rope/en/Pages/publish-your-photo.aspx. In entrambi i casi il servizio è garantito con l’assistenza di un operatore RFL della Croce Rossa che accompagna la procedura da eseguire, mantenendo la riservatezza del richiedente.

Il poster Trace the Face viene pubblicato mensilmente e viene affisso nei punti strategici della città  (prefettura, questura, centri d’accoglienza, mense Caritas ecc.) e nei luoghi di aggregazione e ritrovo di comunità straniere.

La rete internazionale di Croce Rossa, permette di mettere in contatto i familiari dispersi rivolgendosi direttamente alla proprie società nazionali di riferimento che provvederanno a favorire il match e quindi al riconoscimento e ricongiungimento delle persone scomparse.

Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.tracetheface.org e nel video www.youtube.com/tracetheface  o sul profilo FB Tracetheface.org for migrants in Europe.